top of page

 

I Fokus Vertiefungen rappresentano le specializzazioni del proprio percorso di studi tra il 5. e 6. semestre e sono basate su Vorlesungen. Alternativamente ci si può candidare per un Fokus Projekt

Il valore totale di un Vertiefung è di 20 crediti sul bachelor. Le materie proposte differiscono molto tra i vari Fokus e così anche il loro peso in crediti. Solitamente si distingue tra materie obbligatorie, Wahlfächer specifiche per i Fokus e piccoli progetti.

Altre informazioni si trovano sul sito di MAVT e anche nell'Infoveranstaltung.

Valore della media del Fokus Vertiefung per la nota del bachelor: 13%.

In ordine come elencati nel Vorlesungsverzeichnis:​

Iscrizione e periodi disponibili

I Fokus Vertiefungen durano un anno intero, ma le materie sono separate tra semestre autunnale e primaverile.​ Trovi tutte le materie

Tricks

  • È possibile seguire materie esterne a un Fokus Vertiefungen se queste vengono accettate dal professore o dai suoi assistenti, ad esempio di altri Fokus e master.

  • Non c'è un limite massimo di materie che si possono fare. Tuttavia si possono scegliere quelle con la nota migliore, così da ottenere una media del bachelor più alta.

  • Alcune Wahlfächer possono essere contate e fare media come materie di alcune Vertiefungen e anche come materie al master.

  • Anche qui come per alcune Wahlfächer, l'esame è proposto sia nella sessione invernale sia in quella estiva. È perciò possibile iscriversi alla materia, non dare l'esame in quel semestre, per seguire e recuperare le lezioni da soli dando l'esame nel semestre successivo.
    NB: controllare se la materia specifica lo garantisce.
    NB: spesso i bonus non si possono recuperare nel semestre successivo.

bottom of page