top of page

 

La Vertiefung in meccanica, materiali e design offre una buona introduzione per il master in meccanica materiali e strutture, con cui sono offerti molti corsi in comune. È particolarmente consigliata a chi ha apprezzato i corsi di meccanica, Leichtbau e materiali. Il catalogo dei corsi è piuttosto ampio e comprende alcune Wahlfächer come Leichtbau, Materials for Mechanical Engineers e Dimensionieren 2.

La parte meccanica viene approfondita in Continuum Mechanics 1 e 2, Introduction to FEA e Fracture Mechanics.

Altri corsi specifici per i materiali come Materials at work 1 e 2 sono offerti.

Per quanto riguarda la parte di design e sono proposti corsi di ottimizzazione e di sviluppo del prodotto, alcuni dei quali a numero chiuso con formula "chi si iscrive per primo viene preso" o con candidatura allegando lettera di motivazione e CV.

Due corsi caldamente consigliati per chi vuole fare esperienza pratica sono Strukturlabor e Ski Building Workshop:

  • Strukturlabor è a numero chiuso con limite massimo di circa 24 studenti e vi accede chi si iscrive per primo, ragion per cui vale la pena iscriversi su Mystudies non appena è possibile, solitamente in agosto. Durante il corso, a gruppi di 3 studenti, si progetta, costruisce e testa una trave (beam) costruita con composite materials (fibre di vetro, carbonio e naturali). Il corso richiede tempo e soprattutto impegno, ma fornisce un’ottima esperienza pratica.

  • Ski Building Workshop è a numero chiuso con limite massimo di 12 studenti e bisogna candidarsi entro fine agosto con una lettera di motivazione, il CV e il transcript record (voti). Durante il corso si progettano e realizzano un paio sci, snowboard o splitboard. Anche questo corso richiede tempo e impegno, ma fornisce un’ottima esperienza pratica e permette di tenere il prodotto finale.

Contatti

I ragazzi che si sono messi a disposizione per rispondere a domande privatamente sono elencati qui di seguito.

bottom of page