top of page

 

Scegliere MTEC come campo di approfondimento per il terzo anno del bachelor, comporta un necessario interesse verso le materie economiche e di management in generale. Ma questo non implica che le possibilità di scelta delle materie si limiti a discipline molto teoriche o unicamente “umanistiche”. Infatti, tutte le materie trattate vengono viste da un punto di vista preferibilmente scientifico con la possibilità di partecipare a corsi di data science e machine learning (quindi puramente scientifici), oltre che trattare discipline come finanza, statistica e materie gestionali (production and operations management, corporate sustainability, hr management e cosi via).

 

Questo tipo di focus da sicuramente un assaggio di quello che potrà essere il master nello stesso dipartimento, ma anche ad altri master incentrati più sulla finanza e sul business administration. Aprendo la strada, oltre che ad aziende di consulting, grandi banche ed assicurazioni, a posizioni manageriali in praticamente qualsiasi tipo di azienda e all’imprenditoria.

 

I crediti da conseguire sono 20, da suddividere liberamente fra una discreta scelta di materie, generalmente da 3 crediti, con la possibilità di aggiungere un credito facendo piccoli progetti per la stessa materia.

Strategia e consigli

Se siete convinti di proseguire con il master MTEC, conviene informarsi prima sui i criteri di ammissione e le materie proposte.

 

Vista la diversa natura dei corsi di management (tendenzialmente più incentrati su una grande mole di testi e informazioni da ricordare), è consigliato concentrare lo studio poco prima degli esami, per evitare di dimenticare concetti importanti.

 

La nota finale della maggior parte dei corsi si basa sia sull’esame finale, sia su uno o piu progetti da svolgere durante il semestre (in alcuni casi vale fino al 50%). Il tempo investito nella settimana non sarà per completare le serie ma piuttosto nel lavoro di gruppo.

 

Per quanto riguarda la tesi è importante contattare il professore in anticipo e in generale la si può svolgere sia all’interno dell’ETH ma anche presso aziende esterne (con, a volte, anche la possibilità di viaggiare).

 

Un ultimo consiglio, essendo MTEC molto incentrato sulle relazioni umane (sicuramente molto di più che il dipartimento di MAVT), non esitate a contattare i professori per eventuali domande, progetti o semplici curiosità. Questo potrebbe aiutarvi molto anche per trovare un eventuale argomento della tesi, essendo i professori generalmente molto più inclini ad ascoltare le vostre richieste.

Cesare Primultini, pcesare@ethz.ch

bottom of page