top of page

 

In alternativa a una Fokus Vertiefung, si può eseguire un progetto che dura tutto il 5. e 6. semestre. Questo verge sull'insegnamento più pratico e sperimentale, focalizzandosi sulla messa in atto dei concetti imparati durante i primi due anni e lo sviluppo di un prodotto. I Projekte sono solitamente indipendenti tra di loro e possono cambiare da un anno all'altro.

Il valore totale di un Projekt è di 14 crediti sul bachelor. Per quanto riguarda i 6 crediti mancanti, si deve scegliere corsi (per esempio tra le lezioni delle Fokus Vertiefungen) utili per il progetto. Questi corsi vanno infatti approvati dal professore che supervisiona il Fokus Projekt.

Altre informazioni si trovano sul sito di MAVT.

Si può contattare il D-MAVT​ per proporre dei Fokus Projekte. Questo processo è tuttavia complicato, e il supporto di un professore fin da subito è necessario.

Nel caso in cui il Fokus Projekt proposto puntasse a risolvere uno dei 17 sustainable development goals delle nazioni unite, il processo è semplificato e vi sono anche dei fondi a disposizioni, come parte dell’iniziativa D-MAVT CARES​.​

Valore della media del Fokus Projekt per la nota del bachelor: 13%

Candidatura e periodi disponibili

I Fokus Projekte durano un intero anno e ci si candida alla fine del 4. semestre dopo le presentazioni ufficiali. Trovi tutti quelli proposti

La lista che include le date delle presentazioni viene annunciata direttamente dal dipartimento per mail. La candidatura solitamente consiste nell’invio del CV e di una lettera di motivazione. Al momento della candidatura bisogna scegliere la prima, la seconda e la terza scelta.

Attenzione: dal momento che ogni Fokus solitamente riceve molte candidature, le seconde e soprattutto le terze scelte vengono considerate solo in pochi casi. Inoltre la lettera motivazionale è una sola, perciò se si è interessati a un certo Fokus, si consiglia di indicare esclusivamente quello come prima scelta e di preparare una buona lettera specifiche per esso (max. una pagina).

Durante la candidatura bisogna anche indicare la media del Basisjahr e del primo blocco. Passare il secondo blocco in estate rappresenta inoltrei un requisito per iniziare il Fokus a settembre.

Ogni Fokus valuta l’importanza delle note in modo diverso. La motivazione personale e la disponibilità di tempo restano però comunque i fattori più importanti.

Esperienza in un Fokus Projekt

La prima cosa da dire riguardo alla maggior parte dei Fokus Projekte è che il numero di ore investito non corrisponde ai soli 14 crediti indicati. Questa esperienza può essere vista come lavorare in una startup, dove la paga non è buona e il carico settimanale è elevato. È difficile dare numeri precisi, in quanto ogni Fokus è diverso, tuttavia ci si aggira a intorno alle 50-90 ore alla settimana. Questo può significare che si debba concludere il bachelor in 7 semestri invece che 6.

 

Alcuni dei Fokus sono organizzati da associazioni che ormai esistono da alcuni anni come AMZ (auto da corsa elettrica), Swissloop (pod per trasporto basato sul sistema hyperloop) o ARIS (razzi, motori per razzi o sistemi di atterraggio guidati con paracadute). Altri Fokus invece sono spesso progetti singoli gestiti da laboratori dell’ETH che durano soltanto un anno o due. Entrambe le versioni hanno pro e contro.

Contatti

I ragazzi che si sono messi a disposizione per rispondere a domande privatamente sono elencati qui di seguito.

bottom of page